Consegna gratuita nella provincia di Bologna per ordini superiori ai 50,00 euro



Chi siamo

Siamo fornai da oltre 60 anni, siamo nati sull’Appennino emiliano, nel piccolo paese di Monghidoro, dove siamo capofila di una filiera corta biologica di grani antichi, la filiera dei Grani Alti.
Grani Alti perché a volte superano il metro e ottanta di altezza, alti perché sono coltivati in quota, almeno sopra i 400 msl, alti di statura morale perché garantiamo agli agricoltori un prezzo giusto di acquisto, molto più alto di quello proposto dalla borsa del grano.
Questi grani locali, coltivati nei campi che circondano Monghidoro, vengono poi macinati a pietra nel nostro forno-laboratorio di montagna. Le farine biologiche che ne ricaviamo vengono impastate con Gino, il nostro lievito madre di 18 anni, e infine l’impasto viene cotto in forni a pietra.
Da 60 anni impastiamo e produciamo un bene primario, quasi sacro: il pane. 

Un cibo semplice e pulito, fatto di gesti ripetuti, di attese, di riti quotidiani, di tradizioni che si tramandano.

Insieme a Matteo, figlio dello storico fondatore di Forno di Calzolari, portiamo avanti con passione un duro lavoro di ricerca, sperimentazione di nuovi impasti, recupero di grani quasi estinti o tecniche di panificazione dimenticate.

Siamo un gruppo di giovani che vuol far conoscere la storia antica della panificazione, il suo profumo, guardando al futuro.

Ecco perché oltre ai nostri negozi in centro a Bologna, a Fico Eataly World e a Monghidoro, vogliamo portare il pane anche a casa vostra, con la semplicità che ci contraddistingue.

A volte vi arriverà il pane ancora caldo, altre volte vi porteremo delle primizie di stagione dei produttori locali con cui lavoriamo nei mercati.

Aspettiamo solo un vostro ordine.