Consegna gratuita a Bologna e nei comuni limitrofi per ordini superiori ai 50,00 euro



Gli Zuccherini montanari, la tradizione montanara del nostro Appennino

Pubblicato da Silvia Bonzio il

Gli Zuccherini montanari sono dei biscotti friabili tipici della tradizione dell'appennino tra Emilia e Toscana, sono diffusi soprattutto nelle province di Bologna, Firenze, Modena e Prato.

Vengono preparati seguendo un'antica ricetta che si tramanda di generazione in generazione. I biscotti hanno un impasto molto semplice, simili ad una frolla. Viene poi creata una glassatura che lo rende diverso da ogni altro biscotto, attraverso il procedimento degli antichi montanari, che avviene attraverso la bollitura dello zucchero e dell'anice. L'utilizzo dell'anice rilascia un profumo inebriante, tipico di questi biscotti.

Originariamente venivano preparati e offerti agli ospiti per celebrare le feste importanti sulle colline dell'Appennino tosco-emiliano quali Natale, Pasqua e soprattutto in occasione dei matrimoni. In diversi paesi della zona sono tuttora donati agli ospiti dei matrimoni, insieme a bomboniere e confetti, in segno di buon augurio.

L’aggettivo “montanari” è stato aggiunto per distinguerli dagli Zuccherini bolognesi, biscotti che vengono fatti nella città di Bologna e nella pianura limitrofa, simili a quelli montanari per la forma ad anello ma diversi per consistenza e privi della glassatura.

Gli Zuccherini montanari sono stati inseriti nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali sia tra i prodotti emiliano-romagnoli, con il nome zuccherino montanaro bolognese, che tra i prodotti toscani con due diverse denominazioni: zuccherini del Mugello e zuccherino di Vernio.